Premessa:
"Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado"
-
L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite.
-
Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo, quando è il caso, a misure appropriate e a semplici formalizzazioni.
-
Riconosce nel proprio organismo strutture e funzionamenti a livelli macroscopici e microscopici, è consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
-
Ha una visione della complessità del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo; riconosce nella loro diversità i bisogni fondamentali di animali e piante, e i modi di soddisfarli negli specifici contesti ambientali.
-
È consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso a esse, e adotta modi di vita ecologicamente responsabili.
-
Collega lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo.
-
Ha curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico.
Programma:
1) Argomenti tratti dalle Indicazioni per il curricolo, in particolare dagli "Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza per Astronomia e Scienze della Terra"
-
moti della Terra; sistema Sole-Terra-Luna; link
-
ciclo delle rocce; link
-
vulcani e terremoti; teoria della tettonica delle placche link
2) Alcuni altri argomenti affrontabili in modo laboratoriale nella scuola secondaria di I grado
3) Argomenti interdisciplinari (ma non ce la faremo)
-
Clima e cambiamenti climatici
-
Energia
- Docente: ELENA BONACCORSI