Didattica della fisica-La fisica di tutti i giorni DID-E 4 CFU 24 ore

A20+A27



Obiettivi di apprendimento

  • Rivisitare i principali snodi concettuali di meccanica classica, statica e dinamica dei fluidi, termodinamica, ottica, elettromagnetismo, elementi di meccanica quantistica.

  • Apprendere metodologie didattiche efficaci per lo sviluppo del processo di pensiero scientifico, con un approccio laboratoriale basato su dimostrazioni d’aula relative a fenomeni di vita quotidiana.

Competenze

  • Sviluppare metodologie di tipo Inquiry Based Learning.

  • Modellizzare fenomeni fisici in termini di concetti e idee essenziali della fisica, attraverso strategie di problem solving

  • Elaborare strategie efficaci per insegnare come rappresentare in modo matematico accessibile concetti e idee essenziali

  • Ideare e realizzare semplici dimostrazioni d'aula al servizio della discussione delle idee e concetti essenziali

Programma

  • La fisica degli sport (dinamica del punto materiale, del corpo rigido, e dei fluidi)

  • Strumenti musicali o orologi (risonanza e onde)

  • Tempo atmosferico (principalmente termodinamica)

  • Forno a microonde (elettromagnetismo)

  • Diagnostica medica (elettromagnetismo e fisica quantistica)

  • La fisica di Harry Potter per babbani/e (quattro incantesimi per discutere fisica quantistica, elettromagnetismo, relatività)

  • Fisica in cucina (chimica-fisica)

Indicazioni metodologiche  

  • Approccio laboratoriale con strumenti facilmente recuperabili e utilizzabili, in modo da facilitare l’adozione di un simile approccio in aula scolastica

  • Utilizzo di tutorials in gruppi di apprendimento di massimo 6-8 partecipanti



Bibliografia

Testi consigliati

Metodologie

  • Randall Knight, Five Easy Lessons: Strategies for Successful Physics Teaching, Pearson (2002) 1st edition. ISBN-10 0805387021, ISBN-13 978-0805387025 

  • Lillian C. McDermott, Peter S. Shaffer, Paula Heron, Tutorials in Introductory Physics, Pearson

  • Articoli di physics education research: link a copie online o copie pdf forniti nel corso

  • Lou Bloomfield ”How things work - The physics of  everyday life'' (J. Wiley, New York, 2001) e “How everything works [Making physics out of the ordinary]'' (J. Wiley, New York, 2007)

Contenuti

  • Monica Marelli “La fisica del tacco 12'' (Rizzoli, Milano 2009) 

  • Andrea Frova “La fisica sotto il naso'' (BUR, Milano 2006)

  • James Kakalios “La fisica dei supereroi'' (Einaudi, Torino 2005)

  • Peter Barham “The Science of Cooking'' (Springer, Berlino 2001)

 Materiali didattici