Didattica della fisica-La fisica di tutti i giorni DID-E 4 CFU 24 ore
A20+A27
Obiettivi di apprendimento
-
Rivisitare i principali snodi concettuali di meccanica classica, statica e dinamica dei fluidi, termodinamica, ottica, elettromagnetismo, elementi di meccanica quantistica.
-
Apprendere metodologie didattiche efficaci per lo sviluppo del processo di pensiero scientifico, con un approccio laboratoriale basato su dimostrazioni d’aula relative a fenomeni di vita quotidiana.
Competenze
-
Sviluppare metodologie di tipo Inquiry Based Learning.
-
Modellizzare fenomeni fisici in termini di concetti e idee essenziali della fisica, attraverso strategie di problem solving
-
Elaborare strategie efficaci per insegnare come rappresentare in modo matematico accessibile concetti e idee essenziali
-
Ideare e realizzare semplici dimostrazioni d'aula al servizio della discussione delle idee e concetti essenziali
Programma
-
La fisica degli sport (dinamica del punto materiale, del corpo rigido, e dei fluidi)
-
Strumenti musicali o orologi (risonanza e onde)
-
Tempo atmosferico (principalmente termodinamica)
-
Forno a microonde (elettromagnetismo)
-
Diagnostica medica (elettromagnetismo e fisica quantistica)
-
La fisica di Harry Potter per babbani/e (quattro incantesimi per discutere fisica quantistica, elettromagnetismo, relatività)
-
Fisica in cucina (chimica-fisica)
Indicazioni metodologiche
-
Approccio laboratoriale con strumenti facilmente recuperabili e utilizzabili, in modo da facilitare l’adozione di un simile approccio in aula scolastica
-
Utilizzo di tutorials in gruppi di apprendimento di massimo 6-8 partecipanti
Bibliografia
Testi consigliati
Metodologie
-
Randall Knight, Five Easy Lessons: Strategies for Successful Physics Teaching, Pearson (2002) 1st edition. ISBN-10 0805387021, ISBN-13 978-0805387025
-
Lillian C. McDermott, Peter S. Shaffer, Paula Heron, Tutorials in Introductory Physics, Pearson
-
Articoli di physics education research: link a copie online o copie pdf forniti nel corso
-
Lou Bloomfield ”How things work - The physics of everyday life'' (J. Wiley, New York, 2001) e “How everything works [Making physics out of the ordinary]'' (J. Wiley, New York, 2007)
Contenuti
-
Monica Marelli “La fisica del tacco 12'' (Rizzoli, Milano 2009)
-
Andrea Frova “La fisica sotto il naso'' (BUR, Milano 2006)
-
James Kakalios “La fisica dei supereroi'' (Einaudi, Torino 2005)
-
Peter Barham “The Science of Cooking'' (Springer, Berlino 2001)
Materiali didattici
-
Slides del corso (link al sito fornito nel corso)
-
Video-pillole: M. Chiofalo, Street Physics Toolbox (link al canale youtube fornito nel corso)
-
Quantum Jungle (Area Pontecorvo - Edificio E - I piano)
-
Portali per risorse didattiche di fisica quantistica:
-
https://www.qplaylearn.com, in particolare: quantum pills e quantum games
-
https://www.st-andrews.ac.uk/physics/quvis/ - The quantum mechanics visualization project
-
PhET: Simulazioni online https://phet.colorado.edu/it/
- Teacher: MARIA LUISA CHIOFALO